Nucleari Schermate Contro Le Radiazioni
radiazioni nucleari possono essere classificati in tre categorie. Queste tre categorie sono etichettati con le prime tre lettere dell'alfabeto greco: ά (alfa), β (beta) e γ (gamma). Radiazione alfa è costituita da un flusso di nuclei di elio in rapido movimento (due protoni e due neutroni). Come tale, una particella alfa è relativamente pesante e porta due cariche elettriche positive. Radiazione Beta è composto da elettroni o positroni (un elettrone antimateria) in rapido movimento. Una particella beta è molto più leggero di un alfa, e porta una unità di carica. Le radiazioni gamma è composta da fotoni, che sono senza massa e portano alcun costo. I raggi X sono fotoni, ma trasportano meno energia rispetto gammas. Alcuni materiali assorbono raggi beta. È possibile misurare l'assorbimento mediante la fissazione di origine beta e un monitor di radiazione così le loro posizioni non cambiano.
I danni delle radiazioni nucleari
Può danneggiare le cellule e il DNA al loro interno attraverso il suo effetto ionizzante. Questo effetto si verifica quando un carico di particelle o di fotoni ad alta energia rimuove un elettrone all'interno di nucleo di un atomo dalla sua orbita, cambiando così le proprietà dell'atomo. Se un numero sufficiente di ionizzazione avviene DNA, cellule e tessuti risultato un danno. I materiali radioattivi possono entra nel corpo attraverso la respirazione, ferite della pelle e l'assorbimento gastrointestinale, provocando dentro e fuori la radiazione radiazioni possono penetrare distanza vengono assorbiti nel corpo, rendono la persona fosse radiazioni esterne, danni. Come stanchezza, vertigini insonnia, e arrossamento della pelle, ulcere, emorragie, perdita di capelli, la leucemia, vomito, diarrea, ecc Quel che è peggio, può essere una distorsione, l'incidenza della malattia ereditaria, influire sulla salute di diverse generazioni. In generale, il corpo più accettare energia di radiazione, più gravi sintomi di malattia di radiazione e maggiore è il rischio che il cancro, difetti congeniti.
Principi di radioprotezione nucleare
I tre principi direttivi della radioprotezione sono il tempo, la distanza, e la schermatura. Doss può essere minimizzato limitando il tempo di esposizione, massimizzando la distanza dalla sorgente e fornendo schermature per attenuare la radiazione.